fbpx
Studio Montrucchio Capello

Imposta di Successione in Germania

Imposta-successione-germania-2020

Nuova circolare sulle direttive 2019

La Germania smuove un altro tassello nel panorama giuridico e fiscale europeo a livello successorio. Entrano in vigore le direttive sulle imposte di successione 2019.

Il Governo tedesco ha ritenuto che le direttive sull’imposta di successione del 2011 siano ampiamente superate. Inoltre, occorre tener conto dell’attuale giurisprudenza della BFH e delle decisioni amministrative adottate nel frattempo.

Le direttive sull’imposta di successione 2019 sono applicabili a tutti i redditi per i quali l’imposta sorge dopo il 21.8.2019 (data della decisione del Consiglio dei Ministri). Esse si applicano anche ai redditi per i quali l’imposta è sorta prima del 22.8.2019, nella misura in cui si riferiscono a disposizioni modificate della legge sull’imposta di successione e sull’imposta sulle donazioni e della legge sulla valutazione, che devono essere applicate prima del 1.5.2019. Le istruzioni finora emesse che sono in conflitto con queste linee guida non sono più applicabili.

Già nel 2014 il Fondo Monetario Internazionale aveva individuato nella tassazione del trasferimento del patrimonio mortis causa, uno dei metodi più efficaci per il risanamento dei conti statali.

Mai come oggi, in un mondo sempre più connesso, sempre più globale, è necessario pianificare attentamente la gestione dei propri beni, siano essi mobili (conti correnti, deposito titoli, polizze, etc) oppure immobili.

× Info